CHI SONO?
Quintetto di Grosseto con un ottimo gusto per le camicie
COSA SUONANO?
Pop psichedelico in Technicolor
PERCHÉ VENIRE AD ASCOLTARLI?
Vieni, ascolti i testi e risparmi sull’LSD
#anltascolta
Vuoi saperne di più?
Gli Abiku sono Giacomo Amaddii Barbagli, Virna Angelini, Edoardo Lenzi, Stefano Campagna e Lorenzo Falomi. Nascono a Grosseto alla fine dell’estate duemilanove, attraverso vari cambi di formazione e la pubblicazione di tre EP/Demo nel 2011 approdano ad una formula musicale coerente, canzoni scritte con approccio cantautoriale classico ibridate con arrangiamenti ambient/space rock e suggestioni cinematografiche. Il 19 Dicembre di quell’anno è uscito il loro primo disco, Technicolor. Nel 2012 gli Abiku cominciano a collaborare con Costello’s, giovane booking meneghino che consente loro di imbarcarsi in un tour che li porta a varcare i confini della Toscana per suonare in giro per l’Italia. Nell’estate di quell’anno, in un momento di pausa dai concerti, la band registra e pubblica il singolo Bocciòlo.
Il 2013 e parte del 2014 li hanno visti all’opera sul successore di Technicolor. La Vita Segreta è uscito il 6 Ottobre di quest’anno per Sherpa Records (label fondata recentissimamente dai ragazzi di Costello’s) e ha ottenuto da subito il favore della critica.
Il 24 Ottobre 2014 prenderà il via ufficialmente il nuovo tour degli Abiku, i cinque Grossetani porteranno in giro le nuove canzoni e qualche episodio tratto dai lavori precedenti.