CHI È?
Fausto Zanardelli, originario di Gardesano, milanese d’adozione
COSA SUONA?
Pop curato e scanzonato
PERCHÉ VENIRE AD ASCOLTARLO?
Prima ha convinto Dargen D’amico, poi ha convinto Caparezza. Secondo noi convincerà anche te.
#anltascolta
Vuoi saperne di più?
EDIPO, all’anagrafe Fausto Zanardelli è un cantautore Gardesano. Le sue canzoni sono sempre caratterizzate da un minuzioso lavoro di ricerca nella stesura dei testi con cui riesce a fotografare la sua vita e la società in poche ma efficaci battute.
Dopo aver conquistato il consenso univoco della critica con il suo primo lavoro solista autoprodotto “Hanno ragione i topi”, Edipo si è messo subito al lavoro per il suo secondo disco, “Bacio Battaglia”, uscito per Foolica Records all’inizio del 2012 che ha consolidato le aspettative sull’artista.
A settembre del 2012 l’incontro con Dargen D’amico da cui è nato il brano “Adolescenza k.o.”, incontro che poi si e’ trasformato in un sodalizio visto che Edipo è entrato a far parte della scuderia di Giada Mesi, label discografica dello stesso D’Amico. Nel 2014 Sempre Giada Mesi ha poi prodotto il terzo album del cantautore, “Preistorie di tutti i giorni”, per poi affidarne l’uscita alla major Universal Music Italia.
Nelle canzoni di Edipo si ritrova un gusto tutto italiano, classico dei cantautori sessanta/ settanta, unito e contrastato da quella schiettezza e quell’uso della metrica di chi ha fatto propri i dettami della musica rap e li riutilizza a modo suo decontestualizzandoli.
Edipo è un poeta contemporaneo e romantico, un cantautore che diverte, appassiona e fa riflettere.