VISIONE QUOTIDIANA

– VISIONE QUOTIDIANA –
L’economia a collages di Roberto La Forgia per Il Fatto Quotidiano
La mostra di Roberto La Forgia ad A NIGHT LIKE THIS Festival, venerdì 15 luglio.

Visione Quotidiana - Roberto La Forgia

Visione Quotidiana – Roberto La Forgia

Per Roberto La Forgia illustrare l’economia è un’esperienza lirica, una visione antica e misteriosa da visualizzare con accesi contrasti e ritagli collages che trasformano una semplice fetta di carne in una montagna incantata.

Roberto La Forgia da anni illustra l’inserto economico de Il Fatto Quotidiano, dove ogni settimana il disegno e il collage fotografico si mixano in un canto visionario dagli echi psichedelici.

La Forgia afferma “Gli articoli che devo illustrare toccano questioni di micro e macroeconomia e infondo sono le stesse grandi eterne questioni che accompagnano l’uomo da sempre: la crisi, la crescita, l’unione, il conflitto. Ho pensato quindi di poter trattare questi temi in chiave metafisica”.

Le illustrazioni di Roberto La Forgia raccontano l’attualità con un linguaggio pre-umano, pre-terrestre, come se il grande sistema economico che abbiamo creato fosse una visione già annunciata in un lontano passato, in un remoto universo.

Visione Quotidiana propone una selezione di più venti stampe di illustrazioni realizzate da Roberto La Forgia per Il Fatto Quotidiano arricchite da curiosi materiali che svelano il processo creativo delle opere.

La Forgia collabora con Il Fatto Quotidiano come illustratore e con Rizzoli Lizard come grafic designer. Le sue illustrazioni sono apparse su magazine da tutto il mondo tra cui Tricycle, Wirtschaftswoche, La lettura, Lo straniero, Kiblind, Rolling Stone. Ha collaborato con Feltrinelli, Eris, Rizzoli Libri e altri editori. Ha illustrato libri di Beppe Severgnini, Sergio Romano, Marco Malvaldi. Come videomaker ha collaborato con H-Farm, Shado, Zooppa.com, Rai.tv, Citroen, Fineco.
Sulle pagine de Il Male di Vauro e Vincino ha creato personaggi, satire sociali sui nostri tempi, quali Pasqualino Tipo Capacissimo e Mino Mannaggia. Ha scritto e disegnato Il Signore dei Colori, un graphic novel uscito con Coconino-Fandango e Les Éditions Atrabile.
Vive e lavora a Milano.

http://robertolaforgia.tumblr.com/

About Associazione A Night Like This

L'Associazione A Night Like This ha ideato, progettato e organizzato A Night Like This Festival.
Bookmark the permalink.

Comments are closed