WELCOME BACK SAILORS

WELCOME BACK SAILORS - A Night Like This Festival 18 Luglio 2015, Chiaverano (TO)

CHI SONO?
Due marinai partiti da Reggio Emilia, sempre in viaggio alla ricerca di nuovi abissi da esplorare.

COSA SUONANO?
Storie di porti lontani e leggende sconosciute in chiave dreampop.

PERCHÉ VENIRE AD ASCOLTARLI?
Il 18 luglio attraccano al lago Sirio, vuoi davvero perderti l’occasione di sentirli prima che ripartano per un nuovo viaggio?
 

#anltascolta

vuoi saperne di più?
I marinai, nel loro continuo peregrinare, vivono il paradosso di visitare molti posti ma di non riuscire a viverne appieno nessuno. Spesso se ne vanno lasciando promesse pronte ad infrangersi e portandosi dietro profumi, avventure e ricordi, che presto si trasformano in echi lontani. Ritornano a casa arricchiti, più esperti del mondo, ma non più di tanto cambiati. Come i musicisti, in fondo.
Il disco dei Welcome Back Sailors è il resoconto di un viaggio che ha toccato innumerevoli porti e da ciascuno di essi ha guadagnato un sapore, un’emozione, un suono, un qualcosa da raccontare. Contiene diversi percorsi di vita, sfumature a volte inaspettate, che confluiscono però in una sonorità univoca, riconoscibile. Ma Alessio e Danilo restano sempre loro, gli amici che suonavano hardcore e punk, mantenendo un’attitudine che non si direbbe potersi sposare così bene con l’elettronica. Perché “Tourismo” è questo, undici pezzi colmi di influenze diversissime che però suonano bilanciate, calde, in equilibrio su un complesso tappeto di synth e campionatori. Canzoni che non nascono a tavolino, ma che si sviluppano in sala prove, si stratificano suono dopo suono senza seguire un canovaccio preciso, che devono molto alla casualità, che nello specifico ha la forma di un vecchio sintetizzatore anni ’80 trovato da qualche parte.
Non resta che giocare con l’unione delle parole “tour” e “turismo”, che in modo differente determinano uno stato di mobilità, di curiosità, di posti visitati, di luoghi vicini e lontani, ma che implicano sempre una scoperta. E adesso i Welcome Back Sailors sono tornati a raccontarcela. Bentornati, marinai.

About Associazione A Night Like This

L'Associazione A Night Like This ha ideato, progettato e organizzato A Night Like This Festival.
Bookmark the permalink.

Comments are closed